Cosa fare in caso di incidente

1. Verifica se ci sono feriti

2. Fotografa i danni causati ai veicoli coinvolti

3. Libera la strada prima possibile se i veicoli non sono danneggiati seriamente

4. Compila il modulo per la constatazione amichevole insieme alla controparte

Verifica sempre di avere un modulo per la constatazione amichevole all’interno del tuo veicolo. Se non ne hai uno, scarica subito il tuo modulo  cliccando qui. Compilalo includendo tutte le informazioni, in particolare la targa e la compagnia assicurativa della controparte.

Non accettare offerte di risarcimento sul posto dalla tua controparte. Se hai dubbi, raccogli i dati e contattaci!

Denunciare un sinistro non è mai stato cosi semplice! 

Puoi farlo in qualsiasi momento: scarica l’App UnipolSai da https://www.unipolsai.it/app .

  • Se sono stati coinvolti esattamente due veicoli, ecco come fare per denunciare il sinistro via App:

In alternativa puoi sempre inviare il modulo CAI all’indirizzo 02597@unipolsai.it oppure contattare la nostra Agenzia entro tre giorni dall’evento.

  • Nei casi in cui il sinistro non coinvolga esclusivamente due auto la gestione della pratica è semplice e hai due possibilità: Recati in agenzia con tutte le informazioni che hai disponibili. Il tuo agente ti aiuterà ad aprire la pratica di sinistro oppure contatta il Call Center al numero verde 800 993388.

Per ulteriori informazioni sulle diverse fasi di gestione del sinistro e sul risarcimento danni, consulta la guida sinistri.

Guida Sinistri

Se si è coinvolti in un incidente stradale con un altro veicolo, è importante seguire alcune buone pratiche. 

Innanzitutto occorre valutare lo stato di salute delle persone coinvolte e, eventualmente, contattare i soccorsi e le forze dell’ordine in caso di necessità. Se possibile, rimuovi il veicolo dalla carreggiata per non ostruire il traffico, ma solo dopo aver scattato alcune foto al luogo dell’incidente.

Come compilare il Modulo CAI per la constatazione amichevole:

Inserisci i dati anagrafici degli assicurati e dei conducenti coinvolti nel sinistro, descrivi in modo dettagliato la dinamica dell’evento e includi le informazioni relative alla targa e alle compagnie assicurative di ciascun veicolo. Prima di allontanarti dal luogo dell’incidente, ricorda di verificare che il Modulo CAI sia stato firmato da entrambe le parti coinvolte nel sinistro.

Puoi chiedere un Modulo CAI in Agenzia oppure scaricarlo da cliccando qui.

Stampane una copia da tenere sempre a bordo del veicolo.

Non riesci a spostare il veicolo dal luogo dell’incidente? Se nella tua polizza hai già aggiunto la garanzia Assistenza stradale, puoi contattare il nostro servizio di assistenza, disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per richiedere soccorso immediato al numero verde 800279279.

Raccolta delle testimonianze:

In caso di sinistro può essere utile identificare uno o più testimoni oculari maggiorenni presenti sul luogo dell’incidente e che abbiano assistito all’evento in tempo reale. Perché abbia valore legale, l’individuazione di eventuali testimoni deve essere immediata: dovrai quindi riportare tutti i dati dei testimoni all’interno del Modulo CAI. Dovrai chiedere a ciascun testimone di compilare un Modulo per la dichiarazione testimoniale, a cui andrà allegata una copia del loro documento di identità e codice fiscale.

Denuncia del sinistro e richiesta di risarcimento:

Per denunciare il sinistro, dovrai inviare il Modulo CAI e tutta la documentazione necessaria per avviare la pratica di risarcimento, che può avvenire tramite due modalità: risarcimento diretto (CARD) e risarcimento ordinario.

Puoi richiedere il risarcimento diretto solo se vengono rispettate queste condizioni:

  • Il sinistro avviene tra due o più veicoli a motore identificati
  • L’incidente ha luogo in Italia, in Città del Vaticano o nella Repubblica di San Marino
  • I veicoli coinvolti sono provvisti di targa italiana
  • Le compagnie assicurative dei veicoli coinvolti aderiscono alla convenzione CARD

Se queste condizioni vengono rispettate, sarà la tua Compagnia a curare il risarcimento: potrai inviare tutta la documentazione necessaria via email a 02597@unipolsai.it, entro tre giorni dalla data dell’incidente.

Invece, se queste condizioni non vengono rispettate, dovrai seguire il normale processo di risarcimento ordinario e denunciare il sinistro alla compagnia della controparte inviando una raccomandata A/R. Se hai bisogno di supporto in questa fase, contattaci.